Gel igienizzante mani

I gel igienizzanti mani che ultimamente abbiamo iniziato ad usare e a conoscere in special modo per il loro prezzo lievitato alle stelle, sono a base di alcol. Questo è dovuto al fatto che l’alcol è efficace nell’uccidere diversi tipi di microbi, inclusi virus e batteri, inattivando le loro proteine.
Prima di acquistarli però leggete il contenuto, la concentrazione di alcol necessaria perché sia davvero efficace deve essere almeno del 60% o superiore. Non cercate quella con il 100%, non la troverete. L’alcol puro evaporerebbe troppo rapidamente per uccidere efficacemente i batteri e i virus presenti sulla pelle. Una piccola quantità di acqua miscelata con l’alcol aiuta a fare funzionare più velocemente la denaturazione proteica, ovvero il processo per inattivare i virus e i batteri. Fra il 60 e il 95% vanno benissimo.

I prodotti a base di alcol hanno lo svantaggio di seccare molto la pelle, per questo un utilizzo continuato e prolungato può avere degli effetti negativi sulla cute, ricordatevi di utilizzare anche creme idratanti per le mani, magari prima di coricarsi o mentre non siamo costretti ad usare le mani per qualche momento.