Nordic Hamstring Exercise

Gli strappi al bicipite femorale (situato dietro la coscia) hanno un’incidenza del 10-35% ogni 1000 ore di attività fisica. Per prevenire questo e altri  infortuni muscolari, diventa fondamentale dedicare del tempo agli esercizi di pre-riscaldamento, di stretching e di rafforzamento della muscolatura.

Il Nordic Hamstring è un ottimo esercizio di elevata intensità consigliato a chi ha già una buona muscolatura allenata e che pratica regolarmente esercizio fisico. La corretta esecuzione prevede la partenza in posizione inginocchiata, con le gambe al suolo flesse a 90° rispetto al corpo e bloccate da un fermo o da un partner di allenamento. Fare attenzione a tenere le cosce e il tronco allineati. Durante la discesa in avanti, il busto deve rimanere allineato con le cosce. In questa fase in cui avviene la contrazione dei flessori del ginocchio, si tende ad inarcare il bacino. Eseguire con la massima cautela e controllo la discesa progressiva, facendo attenzione all’intensità della contrazione muscolare senza esagerare assolutamente nell’ampiezza del movimento.

Esiste anche il Reverse Nordic Hamstring, ma ne parlerò in un prossimo articolo. Consiglio di essere seguiti le prime volte da una persona esperta ed eseguire prima un ottimo riscaldamento della muscolatura coinvolta .